WHO

Al progetto partecipano: UNIPV (capofila), UNIBAS e UNIPR (partecipanti). Il consorzio riunisce competenze multidisciplinari, dalla rappresentazione architettonica, all'analisi e al restauro, alla pianificazione territoriale/paesaggistica, alla geologia applicata e all'economia dei sistemi rurali, coinvolgendo ricercatori e professori di istituzioni con una valida tradizione di ricerca sul tema proposto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura
​
L'unità di ricerca UNIPV è composta da sette membri del DICAr, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura. L'unità ha una vasta esperienza nel campo della documentazione dei Beni Culturali, nella produzione di modelli 3D semantici e nello sviluppo di piattaforme virtuali. Il DICAr è dotato di strumentazione tecnologica digitale adeguata allo sviluppo delle azioni progettuali, nonché di spazi idonei attrezzati con postazioni di lavoro e strutture informatiche per la gestione dei dataset.
L'unità UNIPV è responsabile del coordinamento scientifico e della gestione di tutte le fasi del progetto e sviluppa le attività di rilievo digitale integrato, di produzione e gestione della banca dati 3D; di strutturazione del modello semantico; e di progettazione di schede tematiche sull'edificio e sugli spazi pubblici per il popolamento GIS.

OLIMPIA
NIGLIO
ANNA
DELL'AMICO
SARA
BRESCIA
SILVIA
LA PLACA
FRANCESCA
GALASSO
HANGJUN
FU
FRANCESCA
PICCHIO
PI_RESPONSABILE UNITÀ

ANTONIO
CONTE
EMANUELE
GIACCARI
EMANUELA
BORSCI
ALì YASER
JAFARI
MARIANNA
CALIA
RESPONSABILE UNITÀ
ROSSELLA
LAERA
ROBERTO
PEDONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
Dipartimento per l'Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale​
​
L'unità di ricerca UNIBAS è composta da sette membri del Dipartimento di Culture Europee e Mediterranee: l'unità assicura una conoscenza approfondita del caso di studio e del territorio circostante e fornisce un supporto costante nei rapporti con la PA e gli enti locali. Le competenze dell'Unità nel campo dell'architettura e le conoscenze per la tutela del patrimonio lucano sono fondamentali per la corretta impostazione della ricerca nel caso studio di Stigliano. L'Unità si occupa anche del rilievo e dell'acquisizione di dati alla scala urbana e architettonica, e ha un ruolo decisivo nel coordinamento delle iniziative culturali sul centro storico reale e virtuale. L'UNIBAS coordina inoltre il dialogo con le associazioni e gli stakeholder locali, soprattutto per la validazione e la sperimentazione dei protocolli di utilizzo dei dati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Dipartimento di Ingegneria e Architettura
L'unità di ricerca UNIPR è composta da sette membri del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. L'unità si occupa principalmente di attività di analisi e valutazione territoriale, paesaggistica ed economica finalizzate all'inquadramento delle relazioni spaziali ed economiche dell'area di studio, alla definizione di strategie territoriali per il miglioramento dell'accessibilità, allo studio dell'impatto e della replicabilità del progetto. L'unità è responsabile della raccolta dei dati GIS e dello studio del potenziale e dell'impatto del progetto nella valorizzazione del paesaggio dell'area di studio (elementi antropici e naturali), con particolare attenzione a una potenziale rete turistico-ricreativa per migliorare l'accessibilità (da virtuale a fisica). Il team UNIPR sviluppa anche attività di studio e valutazione dell'economia dei sistemi rurali, impostando la metodologia per la raccolta e l'analisi dei dati socio-economici ed economico-finanziari relativi al progetto, compresa la stima degli impatti.

MICHELE
ZAZZI
MATTIA
IOTTI
GIUSEPPE
BONAZZI
MARIA EVELINA
MELLEY
SILVIA
ROSSETTI
ALTEA
PANEBIANCO
BARBARA
CASELLI
RESPONSABILE UNITÀ